Come ogni secondo weekend di maggio, prende il via anche quest'anno a Poggioferro, nel comune di Scansano (GR), la 49ª edizione della Sagra del Tortello. La sagra si terrà precisamente nelle giornate di sabato 11, domenica 12, sabato 18 e domenica 19 maggio.

L'evento ha come piatto forte il tortello tipico della maremma grossetana, fatto con pasta lavorata a mano, ancora con l'aiuto del vecchio mattarello. Il ripieno è a base di carne di vitello, bietola e ricotta fresca. I tortelli vengono serviti al ragù di carne o burro e salvia.

Oltre al tortello ci sarà possibilità di gustare vari tipi carni alla brace, ma anche cinghiale alla cacciatora, salsicce con fagioli. Ad accompagnare il tutto c'è ovviamente l'ottimo Morellino di Scansano. Il programma della manifestazione annuncia anche biscotti come dessert.

Gli stand gastronomici sono aperti sabato e domenica a pranzo dalle 12 alle 15.30 e cena dalle 18 alle 23. Oltre all'aspetto gastronomico, la sagra è anche un momento di festa che unisce tutto il paese grossetano. Le sere sono infatti previsti spettacoli con musica dal vivo.

sagra-del-tortello-poggioferro

Centro sociale ANSPI di Poggioferro
Il Centro sociale ANSPI di Poggioferro, sede della Sagra

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)