Da giovedì 11 a domenica 21 luglio torna l'appuntamento a Massarella, frazione del Comune di Fucecchio (FI), con la 53ª edizione della Sagra della Zuppa.
La sagra è una delle storiche della Toscana: tutto ebbe inizio nel 1971 quando un gruppo di giovani massigiani, riuniti nel Gruppo Spontaneo d’Iniziativa-Contrada Massarella (G.S.I.), sotto la guida dell’indimenticabile Don Duilio Rogaziani (l’allora Parroco di Massarella), decisero, quasi per gioco, di vitalizzare, con una manifestazione di piazza, la vita di Massarella. Nasce così la prima edizione della sagra.
L'obiettivo è ancora quello di allora, valorizzare la zuppa di pane, piatto della tradizione povera contadina sostanzioso e gustoso. La preparazione della zuppa, procedura che certamente richiede molto tempo, è a base di verdure fresche dell'orto, pane raffermo e, per dare più sapore, un osso di prosciutto.
Oggi la sagra è un'occasione per gustare la tradizionale zuppa di pane contadina, insieme ad altre specialità della cucina toscana. Oltre a questo, il programma degli eventi è sempre ricco e tutti gli spettacoli sono dal vivo con ingresso gratuito.
Tutti i dettagli nella locandina allegata.
La festa ha il patrocinio ed il contributo del comune di Fucecchio, e a cura del G.S.I.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)