La 27ª edizione della Rievocazione Storica della Mietitura e Battitura del Grano, in abbinamento alla Sagra dell'Ocio e dei Maccheroni al Sugo d'Ocio, si terrà a Ruscello, frazione del comune di Arezzo, da giovedì 18 a domenica 21 e da giovedì 25 a domenica 28 luglio.

È dal 1992 che il Comitato della Civiltà Contadina di Ruscello organizza un evento volto alla valorizzazione delle tradizioni contadine e della gastronomia aretine. Il menù della sagra prevede vari piatti tipici come maccheroni al sugo d'ocio, ocio al forno, colli ripieni e cipolle d'ocio.

La festa contadina prevede inoltre vari eventi come la sfilata rievocativa di trattori d’epoca, barocci con micce e carri trainati da buoi, o la rievocazione di scene di vita contadina, in particolare di quella della mietitura del grano. Completano il programma della festa spettacoli e musiche da ballo.

La frazione di Ruscello si trova a 2 Km dal casello di Arezzo sulla A1. Gli stand gastronomici aprono tutte le sere a cena dalle 19:30 e la domenica anche a pranzo dalle 12:30. Da non perdere il divertente programma, scritto in dialetto aretino, delle due settimane della festa.

Locandina della prima edizione della Rievocazione Storica della Mietitura e Battitura del Grano a Ruscello
Locandina della prima edizione della Rievocazione

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)