Sabato 28 e domenica 29 novembre nel Comune di Buti (PI) si terrà I Tesori di Buti.

A farla da padrone ne I Tesori di Buti sarà l’olio extravergine d’oliva nuovo prodotto sul Monte Pisano. Nel corso della manifestazione sono previste degustazioni e visite ai frantoi locali. Nel centro di Buti domenica ci saranno anche i mercatini con prodotti artigianali e le rievocazioni degli antichi mestieri.

I Tesori di Buti sarà anche un’occasione per discutere dell'olio del Monte Pisano, sabato alle 17:30, con seguente degustazione di olio. Infine, nei ristoranti che aderiranno al circuito I nostri Sapori si potranno gustare i prodotti tipici del territorio abbinati all’olio della nuova annata.

I Tesori di Buti è organizzato dal Comune di Buti in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale L’Aquila.

Locandina de I Tesori di Buti a Buti, edizione del 2015

Ecco il programma de I Tesori di Buti:

Sabato 28

  • ore 17.30 L’olio del Monte Pisano, tra gloria del passato,consapevolezza del presente e progetti per il futuro. Seguirà degustazione curata da: Azienda Agricola Podere S. Bastiano
  • ore 20.00 Ristoranti di Buti: cena con menù a base di prodotti e ricette della tradizione.

Domenica 29

  • Dalle 10.30 alle 20.00 Mercatino del Gusto; Mercato contadino in Piazza Garibaldi con esposizione e vendita di olio extravergine di oliva del Monte Pisano e prodotti enogastronomici locali. Ass. Rio Bravo - battesimo della sella (prima esperienza a cavallo per grandi e piccoli).
  • ore 11.30 Contest di ricette toscane e butesi. Le 7 Contrade del Palio di Buti si sfidano in cucina nella preparazione dei piatti della tradizione.
  • Nel pomeriggio: Cialde, Necci, Frittelle, Castagnaccio.
  • ore 15.30 Premio “L’Aquila d’oro” Premio alla carriera e ai giovani talenti butesi.

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)