I Tesori di Buti

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Sabato 28 e domenica 29 novembre nel Comune di Buti (PI) si terrà I Tesori di Buti.

A farla da padrone ne I Tesori di Buti sarà l’olio extravergine d’oliva nuovo prodotto sul Monte Pisano. Nel corso della manifestazione sono previste degustazioni e visite ai frantoi locali. Nel centro di Buti domenica ci saranno anche i mercatini con prodotti artigianali e le rievocazioni degli antichi mestieri.

I Tesori di Buti sarà anche un’occasione per discutere dell'olio del Monte Pisano, sabato alle 17:30, con seguente degustazione di olio. Infine, nei ristoranti che aderiranno al circuito I nostri Sapori si potranno gustare i prodotti tipici del territorio abbinati all’olio della nuova annata.

I Tesori di Buti è organizzato dal Comune di Buti in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale L’Aquila.

Locandina de I Tesori di Buti a Buti, edizione del 2015

Ecco il programma de I Tesori di Buti:

Sabato 28

  • ore 17.30 L’olio del Monte Pisano, tra gloria del passato,consapevolezza del presente e progetti per il futuro. Seguirà degustazione curata da: Azienda Agricola Podere S. Bastiano
  • ore 20.00 Ristoranti di Buti: cena con menù a base di prodotti e ricette della tradizione.

Domenica 29

  • Dalle 10.30 alle 20.00 Mercatino del Gusto; Mercato contadino in Piazza Garibaldi con esposizione e vendita di olio extravergine di oliva del Monte Pisano e prodotti enogastronomici locali. Ass. Rio Bravo - battesimo della sella (prima esperienza a cavallo per grandi e piccoli).
  • ore 11.30 Contest di ricette toscane e butesi. Le 7 Contrade del Palio di Buti si sfidano in cucina nella preparazione dei piatti della tradizione.
  • Nel pomeriggio: Cialde, Necci, Frittelle, Castagnaccio.
  • ore 15.30 Premio “L’Aquila d’oro” Premio alla carriera e ai giovani talenti butesi.

© Riproduzione riservata