Venerdì 7 Aprile 2023 a Grassina, cittadina del Comune di Bagno a Ripoli a pochi chilometri da Firenze, alle porte del noto territorio del Chianti, dalle ore 20:30 alle 23:30 le sue vie, la sua piazza centrale diventano i luoghi della Rievocazione Storica della Passione di Cristo.
Per il 40esimo anniversario, chiunque potrà accedere alla collina e vedere, comodamente seduti, tutte le scene della rievocazione storica. I biglietti sono già in vendita.
Grassina detiene il merito della tradizione dedicata alla Passione di Gesù Nazareno: le sue origini, secondo alcune fonti storiche, risalgono al XVIII secolo. Oggi la rievocazione coinvolge oltre 500 figuranti in costume d’epoca. Lo spettacolo si sussegue con eventi suggestivi che rievocano e fanno rivivere, lungo le vie del paese, l’ambiente ed i personaggi della Gerusalemme di 2000 anni fa.
Gli appuntamenti della rappresentazione sono tre: il Corteo che sfila lungo il suo itinerario cittadino composto da sommi sacerdoti, farisei, soldati romani a cavallo, cortigiani alla corte di Erode, Pilato ed un nutrito popolo di Gerusalemme tutti quanti accuratamente vestiti con costumi perfettamente riprodotti.
In Piazza Umberto I° una novità scenica anticipa uno dei momenti più alti ed intensi della vicenda storica di Gesù di Nazareth. La scena ha luogo a pochi passi da spettatori stupiti che suggestionati dai personaggi, le voci le musiche e le luci si sentono coinvolti e parte dell’evento stesso.
A poche centinaia di passi dalla piazza intanto, presso un naturale anfiteatro scenico ai piedi di una collina, viene raccontata in scene l’intera vita di Gesù. Questo è il luogo storico della rievocazione dove avviene l’incontro tra attori e figuranti che fra luci e sottofondi musicali si giunge alla scena finale della croce di Gesù Cristo.
In caso di pioggia, la Rievocazione Storica del Venerdì verrà spostata a Lunedì 10 Aprile 2023
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)