Da venerdì 12 a domenica 14 luglio ad Abbadia San Salvatore (SI) si terrà la tradizionale Offerta dei Censi. Per l’occasione il piccolo borgo tornerà indietro nei secoli e mostrerà la quotidianità del Medioevo attraverso la riproposizione di un’usanza del tempo.

Il programma dell’Offerta dei Censi ruoterà attorno all’antica abitudine di donare “censi” naturali e oggetti d’artigianato all’Abbazia. Questo come segno di ringraziamento per la possibilità che avevano gli abitanti locali di svolgere il mercato sabbatico.

L'evento vuole quindi rievocare lo stretto rapporto tra la vita del Monastero e quello della Comunità. Nel borgo verrà quindi riprodotta la vita medievale, con taverne dove si potrano degustare piatti tradizionali, botteghe artigiane, un mercatino, l’accampamento militare, musiche e danze, duelli, scenette teatrali e altri eventi di stampo medievale. Per maggiori informazioni è possibile scaricare il programma completo in PDF.

L’Offerta dei Censi è una manifestazione organizzata dalla Pro loco di Abbadia San Salvatore, ente impegnato nella promozione del territorio e dei monumenti locali. Il centro conserva gelosamente alcune architetture di pregio tra cui la già citata Abbazia di San Salvatore, risalente all’ottavo secolo.

Locandina dell'Offerta dei Censi ad Abbadia San Salvatore

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)