A Querceta, nel comune di Seravezza (LU), nella giornata di domenica 5 maggio, si terrà la 67ª edizione del Palio dei Micci.

Come da tradizione, immutata dal 1956, a Querceta torna a celebrarsi il noto Palio. L'evento si tiene presso il campo sportivo comunale del Buon Riposo in località Pozzi ed ha inizio alle ore 16:00.

Si tratta di una corsa di otto asini (micci appunto nel dialetto locale), montati da fantini, ognuno in rappresentanza di una delle otto contrade: Cervia, Leon d'Oro, Lucertola, Madonnin, Ponte, Pozzo, Quercia e Ranocchio.

Locandina del Palio dei Micci a Querceta

L'evento prevede innanzi tutto una sfilata delle contrade in costume storico, nell'area della gara. L'ordine di entrata nel campo viene sorteggiata, ad eccezione della prima posizione che spetta alla contrada vincitrice dello scorso anno.

Uno spettacolo di sbandieratori di tutte le contrade farà da preludio al momento culminante della manifestazione, con la riconsegna del Palio da parte del vincitore in carica, e quindi alla gara vera propria, per stabilire il nuovo campione.

Il Palio dei Micci di Querceta

Un momento della corsa di una delle edizioni passate. © Emanuele Taddei.

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)