Sagra del Pesce e Patate

La 37ª edizione della Sagra del Pesce e Patate di Barga si terrà quest'anno tutte le sere da venerdì 27 luglio a giovedì 16 agosto.

Pesce e patate rigorosamente fritti: questa è una delle specialità che si possono provare durante la sagra barghigiana. Un menù che potremmo definire d'ispirazione britannica per questo evento che si fregia anche del titolo di Fish & Chips Festival. Non è un caso: la tradizione del pesce e patate di Barga inizia infatti con il ritorno dei concittadini emigrati in Scozia, che portarono in zona questo piatto tanto comune all'estero.

La sagra si tiene a Barga dagli anni '80. In questo lasso di tempo è riuscita a ritagliarsi una fama anche oltre Manica, grazie all'interessamento del quotidiano The Indipendent e della BBC.

Negli stand gastronomici, oltre al pesce e patate, si potranno trovare anche altre specialità come diversi primi piatti, grigliati di carne, piatti freddi, dolci tipici ed altro ancora. Nei giorni 4-5-6, 11-12-13 e 15-16-17 agosto sarà attiva anche la sagra senza glutine.

Gli stand gastronomici, allestiti in una struttura al coperto, aprono tutte le sere dalle 19:30. Dopo cena l'intrattenimento continua con musica dal vivo e balli. La sagra sarà attiva anche nei giorni di maltempo grazie alla struttura al coperto.

Locandina della Sagra del Pesce e Patate a Barga

© Riproduzione riservata