Sagra della Lasagna

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

In occasione della Festa di San Servillo, avrà luogo a Montenero d'Orcia, frazione del comune di Castel del Piano (GR), la Sagra della Lasagna. La manifestazione si svolgerà dal 17 al 20 maggio e dal 24 al 27 maggio.

Momento molto sentito all'interno della comunità locale, la sagra è incentrata sulla lasagna casereccia, preparata secondo il metodo tradizionale e accompagnata da ragù lavorato con ingredienti provenienti dalle aziende agricole locali. Anche il vino che accompagna i pasti non è scelto a caso: uno staff di enologi si incaricherà infatti di valutare i migliori abbinamenti con le specialità della sagra, tra le produzioni locali del DOC di Montecucco.

Vari eventi collaterali arricchiranno i giorni della sagra. La Motosgassata del Montecucco è un raduno motociclistico abbinato ad un percorso enogastronomico tra le cantine del territorio che si tiene la prima domenica di sagra. La Pintata del Rotolo, ovvero il palio tra le quattro contrade del borgo, è invece l'evento che chiude in bellezza la festa, insieme ai fuochi d'artificio.

Per tutta la durata della festa resteranno aperti stand gastronomici tra i quali anche una pizzeria e un'enoteca dove gustare i vini DOC del Montecucco. In particolare si potrà mangiare tutte le sere presso gli stand gastronomici della sagra.

Locandina della Sagra della Lasagna a Montenero d'Orcia

© Riproduzione riservata