Sagra di' Pinolo

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Dedicata a un meraviglioso prodotto della terra, la storica Sagra di' Pinolo giunge gloriosamente quest'anno alla sua 42ª edizione: risale infatti al lontano 1977, la nascita della sagra. L'evento ha luogo a Chiesanuova, frazione del comune di San Casciano Val di pesa (FI), da venerdì 8 a domenica 17 giugno.

Guarda il video realizzato durante la 36ª edizione della sagra!

Come spiegato sul bel sito internet dell'evento, il nome non allude soltanto alle pinete che circondavano, e circondano tuttora, il paese; ma anche alla raccolta delle pigne e alla lavorazione dei pinoli. Tale attività negli anni del dopoguerra era assai rilevante per i boscaioli e gli abitanti di Chiesanuova, piccolo paesino situato a 300 mt s.l.m., sull'etrusca Via Volterrana, nel comune di San Casciano Val di Pesa, ma vicinissimo a Firenze: dal Galluzzo infatti Chiesanuova dista solo 6 chilometri.

L'evento, organizzato dal Circolo Ricreativo Culturale di Chiesanuova V.P. prevede l'apertura del ristorante pizzeria "I' Pinolo", con i piatti tipici locali - antipasti toscani con affettati, primi casarecci, carne alla griglia, ma anche una buonissima pizza, cotta nel forno a legna -, e di vari stand, tra i quali da non mancare lo stand della "Pinolata", il dolce simbolo della festa, dove sarà possibile degustare le pinocchiate appena sfornate dai volontari, preparate seguendo scrupolosamente l'antica ricetta paesana.

Non mancano poi giochi veramente tradizionali di tali feste, come il gioco del tappo, la ruota, o il tiro ai birilli. Sarà presente anche uno stand con l'artigianato locale, cioè ricami realizzati dalle abili mani delle volontarie della festa, la cui vendita è devoluta in beneficenza.

La sagra inizia quest'anno venerdì 8 giugno e si conclude la domenica della settimana successiva con i classici fuochi d'artificio, previsti per le ore 23.15, per un totale quindi di 10 giorni di eventi.

Locandina della Sagra di' Pinolo a Chiesanuova

© Riproduzione riservata