Sagra delle Frittelle

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

La 50ª edizione della Sagra delle Frittelle si terrà a Montefioralle, frazione del comune di Greve in Chianti (FI), nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 marzo.

È molto antica la tradizione delle frittelle a Montefioralle, splendido quanto piccolo borgo medievale del Chianti fiorentino. Risale infatti addirittura all'epoca rinascimentale l'usanza della popolazione locale di preparare le ormai tradizionali frittelle di riso in occasione della celebrazione di San Giuseppe.

Dalla fine degli anni '60 del secolo scorso a questa tradizione è stata data un'investitura ufficiale grazie alla Sagra delle Frittelle, che si tiene nel fine settimana più vicino al giorno di San Giuseppe presso il Castello di Montefioralle. Le frittelle sono cotte in una padella del diametro di due metri, capace di contenere fino a 250 kg d'olio. Oltre alle famose frittelle, negli stand gastronomici si potranno gustare anche panini, crostini, vino e vinsanto.

La sagra è prevista dalle 14:00 il sabato e dalle 10:00 fino alle 18:00 la domenica. Il Comune organizza un servizio navetta gratuito da Piazza Trento, con partenze ogni 30 minuti. Spettacoli e musica dal vivo sono in programma nel pomeriggio di domenica.

Locandina della Sagra delle Frittelle a Montefioralle

© Riproduzione riservata