Il Primo Olio e Altro Ancora

Dal 1° al 4 novembre si svolgerà a Montisi, borgo situato nel territorio dell'antico comune di San Giovanni d'Asso, oggi Montalciuno (SI), la 19ª edizione de Il primo Olio ed altro ancora.

Saranno presenti vari stand dove degustare l'olio nuovo di primissima spremitura e altri prodotti tipici locali, tra cui ricordiamo il celebre Tartufo Bianco delle Crete Senesi e il Vino Orcia DOC, mentre nelle contrade del borgo saranno allestiti appositamente dei ristoranti. Peraltro, alla manifestazione aderiscono anche i ristoranti stabili locali e le contrade, con un menù dedicato al pregiato olio della zona

Tra i vari eventi, segnaliamo le degustazioni di prodotti tipici di eccellenza, su prenotazione; le visite a vari frantoi locali, gratuite su prenotazione; degustazioni di olio, anche queste gratuite su prenotazione. Per prenotare le degustazioni: Biancane 3497504247.

Nel corso delle tre giornate saranno possibili visite alle contrade della Giostra di Simone, al Museo della Compagnia e al Piccolo Teatrino della Grancia, ristrutturato di recente. Tra le varie iniziative ci saranno anche spettacoli itineranti e musica dal vivo, insieme a mostre di pittura, ceramica, terracotta e antiquariato. Il programma completo dell'evento è disponibile sul sito degli organizzatori.

La festa è organizzata dal Comune di Montalcino e dall'Associazione Pro Loco Giostra di Simone di Montisi e fa parte di una serie di eventi organizzati da vari comuni del Circondario delle Crete Senesi, dal titolo Crete d'Autunno. L'evento fa inoltre parte della rassegna Andar per frantoi e mercatini, a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Per informazioni e prenotazioni, Ufficio Informazioni c/o sede Biancane 349 7504247, Comune di San Giovanni d'Asso 0577 803101 - 333 8988032.

Locandina de Il primo Olio ed altro ancora a Montisi

© Riproduzione riservata