Sagra del Pesce

Durerà per un'intera settimana, dal 15 al 21 luglio, la 40ª edizione della Sagra del Pesce che si terrà alla Torba, frazione del comune di Capalbio (GR).

Tutto nasce appunto nel 1980 dall'iniziativa di otto persone che, per sopperire all'assenza di strutture sociali e ricreative nella frazione di Torba, decidono di creare il Circolo Culturale e Ricreativo La Torbiera. Fulcro dell'attività del circolo è da subito l'organizzazione della Sagra del Pesce, che riprendeva una precedente tradizione di un evento organizzato nei locali della scuola materna.

Oggi la sagra è un'ottima occasione per gustare le ricette di pesce fatte come una volta. Nel menù spiccano piatti come crostini di pesce e moscardini, zuppa di pesce, riso ai frutti di mare, frittura di calamari e gamberi, gamberoni, sgombro e trance di pesce spada alla griglia. Un'attenzione particolare è rivolta dagli organizzatori verso la scelta degli ingredienti (sul sito della sagra troverete l'indicazione della provenienza di ognuno di essi), nonché verso l'ambiente, con l'uso di stoviglie biodegradabili.

Gli stand gastronomici della sagra aprono tutte le sere dalle 19:30 presso il Circolo La Torbiera, situato sulla Via Aurelia al Km 135.

La cucina durante la Sagra del Pesce di Torba
Preparativi in cucina durante una delle precedenti edizioni della sagra
(fonte: sagrapescetorba.it)

 

Locandina della Sagra del Pesce a Torba

© Riproduzione riservata