Da giovedì 4 a domenica 21 luglio 2024 a Cerreto Guidi (FI), presso il Circolo ARCI Luigi Rossetti, è in arrivo la 27ª edizione della Sagra del Papero e del Cinghiale.
Al momento della nascita, la sagra era dedicata solamente alle carni del papero. Tradizionalmente il papero veniva cucinato dalla massaia di casa al termine della battitura del grano. Questo perché per il lavoro servivano tante persone, e il pasto veniva offerto al termine dello stesso. Successivamente gli organizzatori hanno deciso di dedicare la sagra anche al cinghiale, data la presenza di cacciatori nelle zone circostanti ed in tutto il Montalbano.
Il menù della sagra prevede, tra le altre squisitezze, antipasto toscano, antipasto con collo di papero e cipolle di papero, primi piatti a base di papero e cinghiale, secondi piatti di papero, cinghiale o bistecche alla brace e cantuccini con vin santo. Il tutto accompagnato da un buon vino delle colline cerretesi.
Per prenotazioni (solo in caso di minimo 8 persone) chiamare al 333.7730560. Apertura tutte le sere dalle ore 19:30, chiuso il lunedì.
Sabato 20 e domenica 21 luglio il gruppo G.A.C.E.B. organizza la 27ª esposizione dei trattori d'epoca.
Guardate il video della sagra realizzato da noi stessi durante la 15ª edizione!
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)