In questa sezione del nostro sito trovi tutte le sagre in Toscana che si tengono sia oggi che nelle prossime settimane.
Le sagre, tra tutti gli eventi in Toscana, rappresentano un vero e proprio scrigno di cultura e tradizioni locali, oltre che essere un ricco patrimonio di eccellenze gastronomiche.
Tra le sagre che si tengono in Toscana durante l'anno a farla da padrone sono proprio quelle ispirate ai prodotti tipici regionali: dai funghi e tartufi ai prodotti agricoli, fino ai piatti che nelle tavole dei contadini scandivano il ritmo delle stagioni.
Con le sagre, inoltre, vengono ricordati anche dei particolari periodi dell'anno o ricorrenze religiose.
Per scegliere quella che preferisci, scorri questa pagina e seleziona la sagra più adatta ai tuoi gusti!
La Festa d’Autunno di Caldana, frazione di Gavorrano (GR), propone tanti buoni prodotti tipici del luogo. Per due weekend, quello del 5 e 6 e quello del 12 e 13 ottobre, gli stand prepareranno piatti a base di funghi, castagne, vino, polenta e cinghiale. Insomma, un appuntamento da non perdere per chi ama i sapori dell’autunno!
La Festa d’Autunno prevede un programma che unisce il piacere del palato con i divertimenti tipici ...Continua a leggere
Domenica 13 ottobre a Montepiano, frazione del Comune di Vernio (PO), si terrà la Sagra della Castagna. In questo primo scorcio autunnale, la Val di Bisenzio non poteva che ospitare una sagra dedicata a questo prodotto di stagione.
Il programma della Sagra della Castagna di Montepiano propone il pranzo domenicale che si terrà presso Il Poggetto. Il menù sarà ovviamente a base di castagne e prodotti tipici del ...Continua a leggere
Domenica 13 Ottobre 2024 ad Ancaiano, frazione del comune di Sovicille (SI), si terrà la Festa della Montagnola. In questo evento gastronomico, organizzato nella Montagnola Senese, a farla da padrone sarà il buon cibo locale.
La giornata inizia alle ore 9:00 con una passeggiata guidata per Sovicille alla scoperta delle bellezze locali.
La giornata entrerà nel vivo dalle ore 10:00 con l'apertura del mercatino dei ...Continua a leggere
Torna nel piccolo borgo di Casale di Pari, Comune di Civitella Paganico (GR), nei due fine settimana del 4-5-6 e 12-13 Ottobre 2024 la Sagra del Porcino, che raggiunge quest'anno la 47ª edizione.
Lo stand gastronomico sarà aperto tutte le sere a cena, mentre il Sabato e la Domenica anche a pranzo. Si potranno gustare tanti primi a base di funghi, carne alla griglia, funghi fritti e tanto altro ancora. Alla Cantina vi ...Continua a leggere
A Pierle, frazione del Comune di Cortona (AR), da venerdì 11 a domenica 13 ottobre si terrà la 30ª edizione della Sagra della Castagna.
Piccola località nei pressi di Mercatale, Pierle è situata nell'ultimo lembo di Toscana, a poche centinaia di metri dal confine con l'Umbria. Come ogni anno, nella seconda settimana di ottobre il paese celebra la Festa della Madonna del Rosario.
Parallelamente ai ...Continua a leggere
A Monticello Amiata, frazione del comune di Cinigiano (GR), da venerdì 11 a domenica 13 ottobre si svolgerà la 42ª della Festa della Castagna. Questo secondo fine settimana di ottobre sarà quindi dedicato ai prodotti tipici e alle tradizioni montanare.
Il piccolo borgo, adagiato alle prime propaggini del Monte Amiata, sul versante che guarda verso la Valle dell'Ombrone, è teatro di una festa autunnale che ...Continua a leggere
A Selvatelle, frazione del Comune di Terricciola (PI), nei weekend del 28-29 settembre e del 5-6 e 12-13 ottobre, si terrà la 36ª edizione della Sagra della Lepre e del Cinghiale.
Il menù della sagra propone specialità a base di lepre come pappardelle al sugo e lepre in salmì, ma anche selvaggina di vario genere e carni alla brace. Gli stand gastronomici, allestiti nei locali al coperto appena rinnovati, ...Continua a leggere
A Montorsaio, nel comune di Campagnatico (GR), dall'11 al 13 ottobre 2024 si svolgerà la 41ª edizione della Sagra della Castagna e Festa Patronale di San Cerbone.
Incentrata sulle castagne, la manifestazione ha luogo per le vie del centro storico del paese, si possono visitare le cantine dove assaporare ottimo vino locale, degustare piatti tipici tosco-maremmani, gustare le castagne arrosto ed il famoso Neccio, tutto ...Continua a leggere
La Festa della Gnoccata si terrà a Serpiolle, frazione del comune di Firenze, presso il circolo SMS. La 53ª edizione avrà luogo per un week end lungo, dal 10 al 13 ottobre.
Nel corso della festa si potranno gustare specialità come polenta a volontà, preparata secondo la tradizione e condita con sugo di carne, di cacciagione, funghi o formaggio. Nel menù anche vari tipi di carne alla brace, contorni e ...Continua a leggere
A Lucignano (AR) nelle giornate dal 18 al 20 Ottobre 2024 si terrà la Festa della Castagna e del Porcino.
Il programma della festa prende vita Venerdì con l'Oktoberfest - solo su prenotazione.
Si prosegue Sabato con l'apertura in Piazza delle Logge dello stand gastronomico che distribuirà caldarroste, merende, ciaccia e patatine fritte, panini e schiacciate farcite.
Nelle giornate di Sabato e Domenica ...Continua a leggere