Il Festival del Tortello alla Piastra è in programma sabato 25 e domenica 26 settembre a Firenze, presso il punto vendita di Eataly in Via de' Martelli, in collaborazione con Calistro Bistrot.

Sarà un prodotto tipico del Casentino ad animare questa nuova iniziativa che Eataly Firenze dedica alle specialità tipiche toscane. Il Tortello di patate alla lastra è il piatto che anticamente veniva preparato dai pastori casentinesi durante la transumanza: una tradizione culinaria custodita e rimasta in vita grazie alle massaie dei paesi al confine tra Toscana e Romagna ed oggi riproposta, in chiave moderna e gourmet, da Andrea ideatore del Calistro Bistrot. Il nome del locale, tra l’altro richiama proprio la pietra cui cui anticamente veniva preparato il piatto.

Il tortello alla lastra di Calistro verrà proposto nel menù del ristorante di Eataly, solo per il pranzo di sabato e domenica (12 – 15.30). Lo si potrà provare in quattro diverse versioni:

  • Il Grigio: capocollo del Casentino, burrata e zucchine (6 euro)
  • Za Mary: ricotta fresca del casentino, spinaci saltati, pomodori secchi e mandorle (6 euro)
  • Ficoso: fichi, salame del casentino e raveggiolo (7 euro)
  • La Combo: prova la degustazione di tutti e tre i gusti dei tortelli (16 euro)

Nel programma del Festival del Tortello alla Piastra ci sarà spazio anche per un cooking show: domenica 26, alle ore 11 nella 'Piazza di Eataly Firenze', ci sarà una dimostrazione su come si realizzano e stendono i tortelli realizzati con un impasto a base di acqua, sale e farina con ripieno di patate, sugo vegetale e un pizzico di ingrediente segreto.

L’appuntamento, come sempre, è presso il punto vendita di Eataly in Via de’ Martelli a Firenze.

Locandina del Festival del Tortello alla Piastra a Firenze

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)