Sabato 28 e domenica 29 settembre a Firenze, precisamente presso il ristorante di Eataly, si terrà il Festival del Raviolo del Casentino. Tornano quindi gli appuntamenti dedicati ai grandi piatti della tradizione gastronomica toscana, come al solito nell’ultimo fine settimana del mese.

Il programma del Festival del Raviolo del Casentino propone un menù dedicato a questo piatto tipico. Nei giorni dell’evento i ravioli si potranno infatti provare sia al burro e salvia che al ragù di carne. L'impasto dei ravioli viene realizzato con bietole, spinaci, ricotta freschissima e uova di gallina da allevamento a terra. Il tutto ovviamente fatto a mano, secondo la tradizione casentinese.

Il Festival del Raviolo del Casentino è organizzato da Eataly in collaborazione con la Società Filarmonica Tobia Scatolini di Partina, località del Comune di Bibbiena. Si tratta infatti degli organizzatori della rinomata Sagra del Raviolo, in programma nel borgo casentinese ogni anno tra il 7 e il 10 agosto. Ancora una volta, così, si rinnova la collaborazione tra noi di Sagre Toscane e Eataly, nel comune intento di promuovere i cibi tradizionali della nostra cara terra.

Il costo dei piatti proposti al festival sono i seguenti: Ravioli burro e salvia a 10,50 euro e Ravioli al ragù di carne a 12,50 Euro. Per provarli è sufficiente recarsi presso il ristorante di Eataly Firenze sabato o domenica tra le 12:00 e le 22:00. Maggiori dettagli sono disponili scaricando la brochure della manifestazione.

Nel corso del festival, inoltre, ci sarà spazio anche per lo show cooking dedicato ai ravioli casentinesi. Per chi vuole imparare a preparare questa tipica pasta fresca, l'appuntamento è domenica 29 alle ore 16:00 nella piazzetta di Eataly; l'ingresso sarà gratuito.

Locandina del Festival del Raviolo del Casentino presso Eataly Firenze

 

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)