Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco

A San Miniato (PI), nei fine settimana del 10-11, 17-18 e 24-25 novembre si terrà la 48ª edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco.

Siamo nel cuore di uno dei territori di produzione del Tartufo Bianco della Toscana. Le Colline Samminitaesi sono infatti delle aree della nostra regione dove si può trovare il Tuber magnatum pico, il pregiatissimo tubero da sapore delizioso.

Il Tartufo Bianco di San Miniato è al centro del programma della manifestazione, ed ha anche il posto più importante: gli stand dei produttori occuperanno infatti la Piazza del Duomo, insieme al vino e all'olio di San Miniato.

La mostra oggi non è solo tartufo, ma coinvolge molti altri attori del mondo dell'enogastronomia e non solo. Ci saranno infatti stand dedicati a molte delle eccellenze toscane. Parliamo di salumi, formaggi, pasticceria, oltre ai già citati olio e vino. La manifestazione presenterà inoltre gourmet show all'Officina del tartufo, con chef stellati ed un ricco programma incentrato sull'enogastronomia.

Non marcheranno poi i momenti dedicati ai cani da tartufo, senza i quali la raccolta sarebbe molto più complicata. Nel programma anche il mercatino delle arti e mestieri.

La mostra è aperta il sabato e la domenica dalle 10:00 la mattina fino alle 20:00 la sera e si dipana nelle piazze e nelle vie de centro storico di San Miniato.

Locandina della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco a San Miniato

© Riproduzione riservata