Dal 15 al 17 Settembre 2023 a Poggio a Caiano (PO) si terrà la 38ª edizione del tradizionale Assedio alla Villa. Ricco il programma della manifestazione, durante la quale Maestri d’armi, sbandieratori, dame e cavalieri popoleranno le vie del borgo.

La rievocazione rinascimentale dell’Assedio alla Villa vi porterà al 1565 per festeggiare il matrimonio tra Francesco I° de’ Medici e Giovanna d’Austria. Saranno proprio i due sposi, con l’apertura della della Fontana del Mascherone da cui sgorgherà il vino, a dare il via a tre giorni di festa dentro ed attorno alla Villa Medicea - patrimonio Unesco.

Da questo momento in poi, sarà un susseguirsi di spettacoli, musica, antichi mestieri, locande aperte per allietare il palato poste lungo il percorso dei cortei storici. Non mancheranno Falconieri, Danzatrici, Sbandieratori, Giullari, giochi di fuoco, le rime di Messer Borghini, visite guidate, il Mercatino dell’artigianato ed i laboratori.

Anche quest'anno tornano i cinque quartieri del Palio dei Rioni per cimentarsi in giochi rinascimentali ospitati nel giardino delle Suore Minime.

La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco, con il contributo del Comune, della Provincia e della Regione, e con la collaborazione della Direzione regionale Musei della Toscana del Mic.

Il programma completo della manifestazione è disponibile sul sito degli organizzatori.

Biglietto d’ingresso 7€uro per il singolo giorno. Bambini sotto i 12 anni entrano gratis. Abbonamento per le 3 giornate 10€uro. I biglietti possono essere acquistati ai botteghini d’ingresso.

assedio-alla-villa

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)