Sagra sociale del Cinghiale

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

La 39ª edizione Sagra sociale del Cinghiale di Montebonello si terrà dal 17 al 19 e dal 24 al 26 di maggio. Montebonello è una frazione del comune di Pontassieve, ma si trova in effetti a due passi dal centro storico della Rufina (FI).

Logo della Squadra di cinghialai La Zanna del Cinghiale di Londa

La sagra nasce dall'iniziativa della Squadra del Cinghiale della Rufina, nel lontano 1982, essendo quindi una delle prime della zona della Montagna Fiorentina.

Tra le ricette a base di cinghiale che sarà possibile gustare durante la sagra, ricordiamo quello in umido e quello arrosto. Non mancherà il famoso Cinghiale di "Ferdinando" detto anche alla Bracconiera, specialità che è possibile gustare solamente alla sagra di Montebonello.

Tra le altre specialità del menù ricordiamo vari tipi di paste, polenta e tortelli rigorosamente col ragù di cinghiale. Tutto sarà accompagnato da un ottimo rosso di Montalcino. Per concludere in bellezza vi consigliamo le fragole di Amando.

Gli stand gastronomici verranno allestiti presso i locali impianti sportivi e resteranno aperti tutte le sere a cena e la domenica anche a pranzo. La sagra si svolgerà al coperto.

sagra sociale del cinghiale montebonello

 

© Riproduzione riservata