Sagra del Tortello di Patate e del Cinghiale

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

La Sagra del Tortello di Patate e del Cinghiale si svolgerà a Capalle, frazione del comune di Campi Bisenzio (FI), ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica da giovedì 11 luglio a domenica 28 luglio.

piatti forti della sagra provengono tutti dalla tradizione culinaria toscana. I tortelli di patate seguono la ricetta tradizionale tramandata dai nonni di uno degli organizzatori, che si trasferirono da Castagno d'Andrea direttamente a Carmignano. Di questi tortelli, preparati rigorosamente a mano, ne verranno preparati 1500 ogni sera. Il cinghiale in umido, altro piatto che ha antiche tradizioni in zona e che si accompagna perfettamente ai tortelli, subisce una lunga marinatura con aceto e odori per ottenere il giusto sapore. Completano il menù specialità cotte alla brace e altri piatti.

L'evento è previsto all'interno della rassegna Capalle sotto le stelle, che prevede ogni sera spettacoli musicali, scuole di ballo, tornei di calcio saponato e gonfiabili per i più piccoli.

La sagra è organizzata dal Circolo Ricreativo Risorgimento di Capalle e si svolge in parte all'aperto e in parte sotto un pergolato, all'esterno dei locali del circolo. Solo in caso di maltempo ci si sposterà all'interno, in locali climatizzati. Gli stand gastronomici saranno aperti per cena dalle 19:00. La zona dispone di ampio parcheggio.

Locandina della Sagra del Tortello di Patate e del Cinghiale a Capalle, edizione del 2013

© Riproduzione riservata