Torna con la sua 40ª edizione la Sagra del Maccherone, che si terrà a Battifolle, località nel comune di Arezzo, tra il 26 di maggio e il 5 di giugno.

Come ogni anno dal 1981, sono due i weekend dedicati al maccherone aretino. Nella tradizione locale il maccherone non è altro che una tagliatella, pasta all'uovo preparata artigianalmente dalle sapienti mani dei cuochi e delle cuoche locali. La sagra coinvolge ogni anno quasi tutte la famiglie del paese, che mettendo il loro tempo a disposizione per la buona riuscita dell'evento, volto a difendere la tradizione del Maccherone.

È possibile gustare i maccheroni al ragù di carne, possibilmente al sugo di ocio, ovvero l'anatra. Oltre a questo il menù offre altri piatti della tradizione contadina, come l’anatra in porchetta ed i fagioli al forno.

Il ristorante della sagra è aperto la sera a cena dalle ore 19:00 e la domenica e festivi anche a pranzo dalle ore 12:00.

Locandina della Sagra del Maccherone di Battifolle

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)