Semproniano (GR) per due giorni sarà una città all’insegna della biodiversità con I Giorni della Trebbiatura in programma dal 26 al 27 luglio. La rievocazione dell’antica trebbiatura a fermo, infatti, farà da sfondo a incontri e confronti sull’agricoltura sostenibile.

Il programma de I Giorni della Trebbiatura sarà incentrato sul tema della biodiversità e dell’agricoltura ispirata al passato. Sabato 26 luglio alle 10:00 ci sarà il convegno Il recupero dei grani antichi a Semproniano ed in Maremma. Seguirà alle 16:00 la suggestiva rievocazione della trebbiatura a fermo. Alle 20:00, infine, in molti ristoranti di Semproniano si potranno gustare i piatti preparati con le farine di grani duri.

Domenica 27 luglio alle 10:00 e alle 16:00 si ripeterà il rito della trebbiatura a fermo, mentre alle 13:00 è in programma il pranzo all’aia con tanti buoni prodotti della Maremma. Alle 17:00, infine, da non perdere una gustosa merenda.

Nel corso de I Giorni della Trebbiatura ci saranno degli stand allestiti da Slow Food di Pitigliano e Colli di Maremma che proporranno prodotti della biodiversità. L’evento enogastronomico è organizzato anche dall’associazione culturale La Piazzoletta.

Locandina de I Giorni della Trebbiatura a Semproniano, edizione 2014

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)