Olearie

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Torna a Seggiano (GR) Olearie. La 30ª festa dell'olio si terrà da venerdì 9 a domenica 11 dicembre.

Il borgo di Seggiano, il cui comune si estende tra il Monte Amiata da una parte e la Val d'Orcia dall'altra, è teatro di una manifestazione dedicata alla promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici. Al centro dell'attenzione è ovviamente l'Olio Extravergine di Oliva di Olivastra Seggianese, che si vanta della denominazione di origine protetta. L'Olio di Seggiano DOP è prodotto nel versante grossetano del Monte Amiata, fino a 600m, e per questo ha un aroma e un gusto particolari, tipici dell'olivo di montagna.

Dalla giornata del sabato, il centro del paese si popolerà di stand gastronomici, mercatini e percorsi di degustazione dei prodotti tipici locali e dell'olio in particolare. Per tutto il periodo della festa, precisamente dal venerdì sera, ristoranti e cantine resteranno aperti e proporranno un menù particolare a base di prodotti tipici. Gli stand della Pro loco proporranno panini, bruschetta, castagne e altre specialità.

Tra gli altri eventi ricordiamo le visite guidate al Museo dell'Olio Diffuso, con annessa degustazione, previste sabato alle 11:00, alle 17:30 e alle 18:30 e domenica alle 11:00, alle 16:30 e alle 17:30. Sabato alle 15:30, presso l'ex municipio di Via Indipendenza, si terrà un assaggio guidato di oli a cura della Condotta Amiata di Slow Food. Il programma completo dell'evento è disponibile in download in un file PDF.

Locandina di Olearie a Seggiano, edizione del 2016

© Riproduzione riservata