Torna a Seggiano (GR) Olearie. La 30ª festa dell'olio si terrà da venerdì 9 a domenica 11 dicembre.

Il borgo di Seggiano, il cui comune si estende tra il Monte Amiata da una parte e la Val d'Orcia dall'altra, è teatro di una manifestazione dedicata alla promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici. Al centro dell'attenzione è ovviamente l'Olio Extravergine di Oliva di Olivastra Seggianese, che si vanta della denominazione di origine protetta. L'Olio di Seggiano DOP è prodotto nel versante grossetano del Monte Amiata, fino a 600m, e per questo ha un aroma e un gusto particolari, tipici dell'olivo di montagna.

Dalla giornata del sabato, il centro del paese si popolerà di stand gastronomici, mercatini e percorsi di degustazione dei prodotti tipici locali e dell'olio in particolare. Per tutto il periodo della festa, precisamente dal venerdì sera, ristoranti e cantine resteranno aperti e proporranno un menù particolare a base di prodotti tipici. Gli stand della Pro loco proporranno panini, bruschetta, castagne e altre specialità.

Tra gli altri eventi ricordiamo le visite guidate al Museo dell'Olio Diffuso, con annessa degustazione, previste sabato alle 11:00, alle 17:30 e alle 18:30 e domenica alle 11:00, alle 16:30 e alle 17:30. Sabato alle 15:30, presso l'ex municipio di Via Indipendenza, si terrà un assaggio guidato di oli a cura della Condotta Amiata di Slow Food. Il programma completo dell'evento è disponibile in download in un file PDF.

Locandina di Olearie a Seggiano, edizione del 2016

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)