A Casalguidi, frazione del Comune di Serravalle Pistoiese (PT), l’attesa è tutta per la Festa Bella, che torna Venerdì 7 Aprile 2023 a ben sei anni di distanza dall’ultima edizione.

Le origini della festa sono antichissime: la prima rappresentazione risale infatti al 1693

Festa Bella non contraddice il lutto del Venerdì delle tenebre, ma è una rievocazione che meraviglia e commuove, una manifestazione che si ricollega ad un'antica tradizione.
La Festa Bella non è per gli abiti sgargianti, i soldati che marciano, i tanti figuranti che incorniciano la singolare processione, ma diventa bella nella misura in cui un intero paese rivive, con pathos e fede, le ultime cruenti ore dell' Uomo.

La processione, alla quale partecipano centinaia di persone in costume, si snoda nelle vie centrali del paese ed è aperta dal Quadro storico militare composto dalla Cavalleria e dalla Fanteria romane.

Seguono gli Undici Quadri viventi che ricostruiscono lo sviluppo della rievocazione: Ultima Cena, Gesù nel Getsemani, Gesù nel Sinedrio, l’incontro di Gesù con Erode, la condanna di Gesù, il Cireneo che porta la croce, l’incontro con le donne di Gerusalemme, la Madonna ai piedi della Croce, Gesù morente sulla Croce, Gesù morto sulla Croce e la sepoltura di Gesù.

Ogni quadro è aperto dai Rappresentanti delle “Società”. Ogni Società prende il nome da una delle 10 zone nelle quali per tradizione è suddivisa la Parrocchia: Bucigattoli, Cantagrillo, Catavoli-Baco, Ponte Stella, Prata-Stincaia, Casi-Gramigneto, San Biagio, Potassio-Bottegaccia, Castel de’ Bobi e Castelnuovo.

Il momento culminante della processione è la rappresentazione della crocifissione e resurrezione di Gesù che avviene in Piazza Vittorio Veneto davanti alla Chiesa Parrocchiale di San Pietro.

Programma:

Ore 17.30 – Processo e condanna di Gesù in Piazza Gramsci

Dalle ore 18,00 alle 19.00 – Inizio processione per le vie della città

Ore 19.45 – Crocifissione

Questa Via Crucis è organizzata dalla Parrocchia di San Pietro di Casalguidi, dalla Venerabile Compagnia SS Crocifisso e dal Comitato "Festa Bella" con il supporto del Comune di Serravalle Pistoiese.

festa-bella-casalguidi

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)