Compie ben 31 Edizioni il Palio dei Rioni Città di Camaiore: undici compagini si contenderanno l’ambito Cencio: Capezzano, Frati, La Rocca, La Badia, Marignana, Montebello, Montemagno-Seimiglia, Nocchi, Pieve, Tre Borghi e Vado.
Da Mercoledì 12 a Sabato 15 Luglio 2023 Camaiore (LU) si appresta ad animare l’Estate cittadina nel segno dell’agonismo, della sportività e soprattutto del divertimento.
La sfida si terrà presso lo Stadio Comunale, teatro dei tradizionali giochi che, alla fine, decreteranno la compagine vincitrice di questa edizione. Le prove che assegnano i punteggi validi per la vittoria sono giochi tradizionali sono: la corsa con i sacchi, la gara del segone, la corsa con i piedi legati, il palo della cuccagna, la corsa con la secchia e il tiro alla fune, fino alla new entry dello scorso anno, la gara con il cerchio. In tutto, ben tredici discipline. L’attività dei Rioni coinvolge anche i bambini con una competizione junior appositamente dedicata con sei i giochi previsti.In più, ovviamente, l’ormai tradizionale possibilità di giocare il jolly che, in caso di vittoria nel gioco, garantirà doppio punteggio in classifica.
La storia del Palio dei Rioni affonda le radici nel passato. Nasce nel 1959 e visse la sua era storica fino al 1964. Successivamente la tradizione fu ripresa nel 1979. Questa seconda parentesi ebbe vita fino al 1995 quando vi fu un nuovo stop. La rinascita è avvenuta nel 2008 per mano del Comitato Palio dei Rioni Camaiore in collaborazione con il Comune di Camaiore: la terza vita della tenzone vede ora quattro giornate di giochi a cui si affiancano l’elezione di Miss Palio, la Corrida e la sfilata storica.
Tutto il Programma cliccando QUI
Ingresso gratuito.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)