Sabato 4 giugno, a Firenzuola (FI), torna la tradizionale festa dell'Aringata.

Dalle 16:00 in poi in Corso Villani sfileranno i carri allegorici e satirici creati dai giovani della Pro Loco. Alle 18:00 sarà il momento di Giga Marina, ballo tradizionale in costume che si terrà all'ombra della Rocca. Dalle 18:30 dopo la premiazione dei carri vincitori tutti a ballare con il dj set.

La tradizione dell'Aringata risale all'800 e veniva festeggiata il primo giorno di quaresima per dare inizio al periodo di penitenza. L'aringa venne scelta come simbolo di remissione di peccato, inoltre in quanto alimento durevole nel tempo dava la possibilità ai firenzuolesi di scambiarla con uova, formaggi, ortaggi durante tutto l'anno. Dagli anni '50 la festa è stata spostata a primavera per evitare di sottoporre i carri alle intemperie invernali.

Locandina dell'Aringata a Firenzuola

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)