Torna nel Comune di Trequanda (SI) la Festa dell'Olio Novo, appuntamento che tradizionalmente apre la serie di eventi dedicati alla nuova produzione di Olio Extravergine di Oliva Toscano. La manifestazione si terrà da venerdì 11 a domenica 13 ottobre nella frazione di Castelmuzio, sabato 19 e domenica 20 ottobre nel centro comunale di Trequanda.

La festa è incentrata sulla nuova produzione di olio, prodotto di punta della Val d'Orcia e delle Crete Senesi come di altre zone della Toscana. Nella festa organizzata sono previsti numerosi eventi, da incontri a mercatini, e non mancano ovviamente le degustazioni dell'olio novo.

La Festa dell'Olio Novo si apre venerdì 11 alle 16:30 a Castelmuzio, frazione di Trequanda, con la visita al frantoio del borgo. In serata seguirà una gustosa cena a base di olio nuovo e altri prodotti locali. La festa prosegue sabato e domenica sempre nella stessa frazione con la mostra mercato dei produttori locali di olio, stand gastronomici, spettacoli e molto altro. Il programma completo del weekend è disponibile sul sito Castelmuzio Borgo Salotto.

Sabato 19 la festa riprende a Trequanda, per concludersi domenica 20 ottobre: qui il programma prevede degustazioni d'olio nuovo, gli stand gastronomici della Pro loco di Trequanda, musica e molto altro. Il programma completo dell'iniziativa è pubblicato sul sito del Comune di Trequanda.

Locandina della Festa dell'Olio Novo a Castelmuzio e Trequanda

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)