Nella giornata di domenica 19 marzo a Lupicciano, frazione del comune di Pistoia, si terrà la 27ª edizione della Sagra della Frittella di Riso.

Come ogni anno il piccolo paese di Lupicciano, situato in montagna poco sopra Pistoia, festeggia il suo patrono San Giuseppe e l'arrivo della bella stagione con le tipiche frittelle di riso. Negli oltre venti anni trascorsi dalla prima edizione, questa festa è diventato uno dei momenti più importanti della vita del paese ed è motivo di richiamo in tutta la provincia e non solo.

La preparazione delle frittelle con la ricetta tipica del paese è molto lunga e laboriosa: inizia infatti dal venerdì precedente con la cottura del riso nel latte. Questo viene poi conservato in frigorifero fino alla domenica mattina quando viene impastato con uova e zucchero per essere pronto per la frittura.

La festa gastronomica inizia nel pomeriggio dalle 14:30 con la distribuzione delle frittelle accompagnata da altre iniziative come esposizioni d’arte nelle piazze, musica, attività per i piccoli e grandi. La giornata si chiuderà con la processione in notturna con fiaccolata per le vie del paese, prevista per le ore 21:00.

Locandina della Sagra della Frittella di Riso a Lupicciano, edizione 2017

Ecco il programma della giornata:

  • Ore 12:00 Santa Messa nell'Oratorio di San Giuseppe posto al centro del Paese.
  • Ore 14:30 Inizio Sagra della Frittella nella piazza adiacente l'oratorio con degustazione di frittelle di riso, vin brulè e bomboloni.
  • Ore 21:00 Processione in notturna con fiaccolata per le vie del paese.

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)