Torna a Casette, frazione del comune di Massa, la 17ª edizione della Sagra del Cavatore, che quest'anno si estenderà per quasi un'intera settimana, da martedì 23 a domenica 28 luglio.

La sagra è uno degli appuntamenti più attesi di tutta la provincia di Massa-Carrara, ed è organizzata nella bella cornice del paese di Casette di Massa. Il borgo infatti è situato all'inizio del Parco Nazionale delle Alpi Apuane e nei pressi delle famose cave dove si estrae il pregiato Marmo di Carrara. L'evento non a caso è dedicato alla dura vita del cavatore, considerato dagli organizzatori non solo una professione ma anche una filosofia di vita.

L'occasione è quella giusta per gustare le specialità e i prodotti tipici della valle del Frigido. Tra questi citiamo le panzanelle o sgabei, cioè pasta di pane fritta ripiena di affettati vari ed oggi anche di Nutella, per non parlare dei tipici tordelli. Nel menù ci saranno anche penne in varie salse tra i primi, quindi rosticciana, salsicce o würstel alla brace tra i secondi, accompagnati, perché no, da patatine fritte. Per concludere in bellezza vi consigliamo il Ciorchiello, il dolce tipico di Casette, avente la forma di una grande ciambella: questa specialità tra l'altro è protagonista di una sagra che si tiene ogni anno nel periodo che precede la Pasqua nella stessa frazione.

Gli stand gastronomici aprono ogni sera alle 19:30. A seguire, musica e spettacoli dalle 22:00.

Locandina della Sagra del Cavatore a Casette di Massa

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)