Festa del Tordello Mortgian

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Torna al Mirteto, frazione alle porte di Massa, la Festa del Tordello Mortgian. L'evento avrà luogo per due fine settimana non consecutivi, da venerdì 3 a domenica 5 luglio e da venerdì 7 a domenica 9 agosto.

Prende il nome di Festa per venire incontro ai recenti regolamenti comunali, ma si tratta di una vera propria sagra dove degustare i sapori tipici della cucina massese. Il piatto forte sono ovviamente i tordelli conditi tipicamente col sugo di carne. Insieme ad essi si potrà gustare la torta di riso, carne alla griglia, salumi e le panzanelle, ovvero pasta di pane fritta. Il tutto condito dall'ottimo vino bianco Candia dei Colli Apuani.

Locandina della Festa del Tordello Mortgian, edizione del 2015

La festa si tiene presso il campo sportivo del Mirteto, a due passi dalla millenaria Pieve di San Vitale ed apre tutte le sere dalle 19:30. Non mancherà l'intrattenimento musicale, con possibilità di balli liscio e moderno, a cura di Mario Maestrelli, Francesco Pardini, Duilio e i Fuori Onda.

La buona riuscita della festa, organizzata dal comitato parrocchiale di San Vitale, è resa possibile grazie all'apporto di oltre 100 volontari dal paese e zone limitrofe. Nei pressi del campo sportivo è presente un ampio parcheggio illuminato, per rendere più semplice la partecipazione a chi arriva con l'auto.

© Riproduzione riservata