A Regnano, frazione del comune di Casola in Lunigiana (MS), tra il 27 e il 28 di luglio si terrà la Sagra del Pane Regnanino, che giunge quest'anno alla 35ª edizione.

Il Pane di Regnano è un pane da tavola tradizionale di questo borgo della Lunigiana. La sua particolarità è di avere tra gli ingredienti le patate, che gli donano un gradevole retrogusto dolce. Tradizionalmente le patate erano molto coltivate dai mezzadri nella zona, in quanto generalmente poco richieste dai padroni. Attualmente il Pane di Regnano è prodotto solo a livello familiare, quindi la sagra, che si tiene tradizionalmente a fine luglio, è una delle poche occasioni per provarlo.

Nel corso della Sagra del Pane Regnanino si potrà provare un gustoso menù di specialità locali la sera a cena dalle 19:00 e la domenica anche a pranzo dalle 12:00. La sera dopo cena la festa continua con intrattenimento musicale. Domenica nel pomeriggio si segnala una dimostrazione della trebbiatura di grano e farro con macchine d'epoca.

Locandina della Sagra del Pane Regnanino

Il Pane di Regnano

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)