Torna con la sua 7ª edizione la Festa del Lardo a Colonnata, nel Comune di Carrara (MS). L'evento quest'anno si svolgerà da giovedì 22 a domenica 25 agosto.

Colonnata è una frazione apuana di soli 350 abitanti, ma il suo nome è ben noto ai buongustai di tutto il mondo grazie al lardo, la prelibata specialità che nel 2004 ha ottenuto il riconoscimento IGP, Indicazione Geografica Protetta. La zona di produzione infatti è limitata solo ed esclusivamente alla località di Colonnata, e la produzione stessa è regolata da un disciplinare rigoroso, come giustamente deve essere per ottenere una qualità altissima.

Il menù della festa vede piatti come tordelli al ragù e taglierini sui fagioli (con base di lardo) tra i primi, quindi lardo con pomodori, salsicce con fagioli e porchetta con patatine come secondi. Gli stand gastronomici resteranno aperti tutti i giorni sia a pranzo che a cena.

Il programma degli eventi prevede tutti i giorni spettacoli di intrattenimento. Nei giorni della festa sarà attivo un servizio navetta per raggiungere in comodità il borgo apuano: le indicazioni necessarie saranno disponibili lungo strada. Ricordiamo che la festa è organizzata dalla Pubblica Assistenza di Carrara e dall'associazione "Fai Vivere" di Colonnata.

Locandina della Festa del Lardo di Colonnata

Lardo di Colonnata
Un tagliere del prelibato Lardo di Colonnata

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)