Presso la località Baccaiano, di 500 abitanti nel Comune di Montespertoli (FI), si svolgerà nei giorni 13-14-15 e 20-21-22 settembre la 17ª edizione della Sagra della Ranochiocciola.
Si tratta di una sagra storica, dato che la sua tradizione risale originalmente al 1975. Solo recentemente è stata ripresa dopo un periodo di pausa.
Organizzata dal Circolo ARCI "La Pinetina" di Baccaiano, la sagra vede protagoniste, come facilmente intuibile dal suo nome, due specialità alimentari della tradizione contadina toscana: la rana e la chiocciola. Le ricette di punta sono le speciali chiocciole in umido e gli ottimi ranocchi fritti; menzione d'onore alla ricetta del pollo al mattone, anche questa una specialità da non perdere.
Guarda il video realizzato nel corso di una precedente edizione della sagra!
Gli stand gastronomici aprono la sera dalle 20:00, e la domenica anche a pranzo dalle 12:00.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)