Sagra degli Antichi Mestieri e del Panello con l'Uva

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

È lo splendido Museo della Civiltà Contadina di Gaville, nel comune di Figline e Incisa Valdarno (FI) che organizza, nella giornata di domenica 5 ottobre, la Sagra degli Antichi Mestieri e del Panello con l'Uva.

In questa giornata di festa sarà possibile visitare il Museo con gli affascinanti oggetti contadini, e anche vedere all'opera, dal vivo, i vecchi mestieri e attrezzi, come per esempio la macina in pietra mossa a mano. Alla giornata dedicata alla memoria della gloriosa civiltà contadina toscana, si accompagna anche la Sagra del Panello con l'Uva, gustoso, semplice dolce tradizionale, realizzato secondo l'antica ricetta; la festa andrà avanti dalle 10 del mattino, fino alle 18.

Un pranzo toscano su prenotazione è previsto alle ore 13 presso il locale circolo Arci.

L'evento si svolge quindi sia nel Museo, che nel piazzale antistante dove si affaccia anche la romanica Pieve di San Romolo a Gaville; come nelle tradizionali feste contadine di una volta, c'è una parte legata alla fede, con una Messa alle 11.30, e una processione notturna, quest'ultima in programma il giorno prima, sabato alle 21.

Per altri dettagli sul programma si rimanda alla pagina Facebook della Festa, aperta per l'occasione dal Museo.

La Pieve di San Romolo a Gaville 
La magnifica Pieve di San Romolo a Gaville, caratterizzata al suo interno dagli splendidi capitelli romanici
 

© Riproduzione riservata