Olio, il gusto della salute

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre a Montecastello, frazione del Comune di Pontedera (PI), si terrà l’evento Olio, il gusto della salute.

Una due giorni in cui a farla da padrone sarà l’olio della nuova annata. Presso il frantoio dell’Azienda Agricola Val di Lama si potranno apprendere le tecniche di assaggio e degustazione dell’olio extravergine d’oliva.

Le lezioni saranno gratuite e tenute da esperti del settore. Sarà un percorso d’apprendimento che condurrà nell’affascinante mondo dell’olivicoltura e insegnerà a distinguere i buoni oli da quelli di bassa qualità.

Parallelamente all’evento enogastronomico si potrà visitare la mostra Eleiva: l’olio nell’antichità, organizzata dal Gruppo Archeologico Tectiana. Inoltre, sarà presentata una riproduzione di un alambicco greco di 4000 anni fa usato per produrre profumi.

Olio, il gusto della salute è un evento organizzato dall’Azienda Agricola Val di Lama. Si potrà accedere al frantoio sabato dalle 15:00 alle 20:00 e domenica dalle 10:00 alle 20:00.

Locandina di Olio, il gusto della salute a Montecastello, edizione del 2013

© Riproduzione riservata