Sabato 20 giugno a Cinquale, frazione di Montignoso (MS), si terrà la FrittAcciuga. Una giornata interamente dedicata alla pesca e alle tradizioni gastronomiche locali. Protagonista assoluta dell’evento sarà l’acciuga.

Il programma della FrittAcciuga prevede alle 18:15 la rievocazione storica della Sciabicata, un antico metodo di pesca praticata nel Tirreno. L’organizzazione ci tiene a precisare che sarà soltanto una dimostrazione, e che tutti i pesci pescati saranno immediatamente buttati in mare.

Nel corso della FrittAcciuga, poi, fino alle 21:00 si potranno assaggiare le gustose acciughe fritte e la panzanella. Le panzanelle della zona di Massa si distinguono per essere composte da pasta di pane fritta.

FrittAcciuga è un’iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Il Circolo Gustoso che si terrà presso il Bagno Comunale “Da Piero” di Cinquale.

Locandina di FrittAcciuga a Montignoso, edizione 2015

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)