Dal 13 al 15 luglio a Cerreto Guidi (FI) si terrà la 45ª edizione di Medicea. Ancora una volta il piccolo e suggestivo borgo toscano ospiterà questa manifestazione, diventata nel tempo un punto di riferimento per il turismo della zona.

Sono tanti gli eventi in programma a Medicea, ma il protagonista principale sarà sempre il Chianti, vino apprezzato in tutto il mondo. Nel corso di Medicea sono previsti degli incontri tematici e la partecipazione di ospiti illustri.

Ma Medicea omaggerà il passato con l’Esposizione dei Trattori d’Epoca, la rievocazione della battitura e la dimostrazione d’aratura in notturna, che si terranno nelle giornate di sabato e domenica. Per la gioia dei buongustai, poi, ci sarà il mercato Sapori d’Estate domenica per tutta la giornata, mentre le quattro contrade locali si contenderanno Il Mestolo d’Oro per il menù più gustoso tramite una degustazione itinerante prevista domenica dalle 19:00.

Finora abbiamo tralasciato la parte di Medicea dedicata al vino, come detto protagonista assoluto della kermesse. Grazie alla selezione Rubino Mediceo, infatti, saranno selezionati e premiati i migliori vini.

Medicea sarà tutto questo e molto altro. Artefice del ricco programma di quest’anno è come al solito la Pro loco di Cerreto Guidi in collaborazione con i volontari e i produttori locali. Questo borgo sorge a pochi chilometri da Firenze e conserva gelosamente molte testimonianze del suo passato.

Locandina di Medicea a Cerreto Guidi

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)