Banchetto Medievale

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

La sera di sabato 25 maggio nel centro storico di Castiglion Fiorentino (AR) si terrà la 17ª edizione del Banchetto Medievale.

La manifestazione si svolge nella splendida cornice del Chiostro della Chiesa di San Francesco a Castiglion Fiorentino, come per tradizione il sabato precedente la quarta domenica di maggio.

Organizzata dal Terziere di Porta Fiorentina, uno dei tre rioni in cui è divisa la cittadina aretina, consiste allo stesso tempo in una rievocazione storica e in un appuntamento enogastronomico. I padroni di casa infatti accoglieranno gli ospiti in rigoroso costume d'epoca, accompagnandoli ai tavoli apparecchiati con juta e tela grezza e ornati da candele, centro tavola di erbe aromatiche e bacinelle di acqua profumata da petali di rosa.

Le pietanze saranno all'insegna del giusto agro-dolce, tipico della gastronomia del basso medioevo. Tutto sarà servito all'interno di "cocci" di terracotta e per mangiare ci si servirà di posate di legno. Non mancherà l'ottimo vino, servito nelle brocche direttamente dall'oste.

Il Banchetto Medievale di Castiglion Fiorentino
Un momento del Banchetto Medievale

Durante la serata sono previsti spettacoli a cura di vari gruppi di giullari, giocolieri, musici e sbandieratori. Per il programma vi rimandiamo al sito del terziere. Agli interessati consigliamo una prenotazione tempestiva; la partecipazione alla serata sarà infatti limitata a 140 persone.

Locandina del Banchetto Medievale a Castiglion Fiorentino

© Riproduzione riservata