Palio di Siena

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Mercoledì 16 agosto nella celebre Piazza del Campo si correrà il tradizionale Palio di Siena in onore della Madonna Assunta. Quello di agosto è il secondo dei due appuntamenti annuali con la gara equestre più famosa d’Italia.

Il programma del Palio di Siena segue un iter ormai collaudato che prevede riti secolari. La “carriera”, cioè la corsa dei cavalli, si svolge sempre tra 10 contrade, scelte tra le 17 che compongono la città di Siena. Prima della corsa ci sarà il corteo in costume medievale che partirà dal Duomo e attraverserà il centro storico. Alle 19:00 i fantini usciranno dal Palazzo Comunale e daranno vita alle concitate fasi della “mossa”.

I minuti che precedono la partenza, infatti, vedono l’ultimo fantino attendere il momento giusto per entrare dentro i canapi e dar via la corsa. L’ordine di partenza rimane segreto fino all’ultimo, mentre la corsa consiste in tre giri completi della piazza. Vince il Palio di Siena il cavallo della contrada che per primo attraversa la linea di arrivo.

Il Palio di Siena è una delle rievocazioni medievali più famose in Italia e nel mondo. Ogni anno si rinnova per ben due volte, grazie alla passione dei senesi e alla partecipazione dell’intera città.

Locandina del Palio di Siena

 

© Riproduzione riservata