A Radicofani (SI) da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno torna con la Festa degli Antichi Mestieri.
La festa ripercorre e propone al pubblico, nelle tre giornate, rievocazioni di vecchi mestieri, artigiani all'opera, antiche macchine agricole, rievocazione antica trebbiatura, sfilate veicoli d'epoca, mercatino antiquariato, giochi di una volta, mostre fotografiche, canti popolari, musica dal vivo e ballo liscio.
Il programma della manifestazione prevede anche l'apertura degli stand gastronomici, sia a pranzo che a cena, dove verranno servite specialità della tradizione contadina, tra cui i cazzagnoli preparati rigorosamente a mano dalle massaie locali. Assaporateli come vuole la tradizione con aglione o al ragù.
Il nome Cazzagnoli deriva dal fatto che la pasta fatta solo di acqua e farina veniva "cazzata" cioè stesa con l'ansagnolo (il mattarello) e poi tagliata con il coltello. L'uso di questo verbo è rimasto anche in marina: cazzare significa stendere.
QUI tutti i dettagli del programma, oppure inquadra il QRcode presente sulla locandina.
Ingresso gratuito.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)