Fine Aprile a Montepulciano (SI) è tempo di primavera, giostre e gite domenicali, ma, soprattutto, è tempo di Apertura dell'Anno Contradaiolo.

L’Apertura dell’Anno Contradaiolo a Montepulciano è il primo atto del Bravìo delle Botti. L’avvincente sfida tra le contrade si svolge ad Agosto e vede come protagoniste le botti per il vino: vince la contrada che spinge in minor tempo la propria botte lungo un percorso in salita.

Ed è per questo che Domenica 23 Aprile 2023, come ogni anno, Montepulciano avvia le cerimonie in costume che coinvolgeranno la popolazione locale e le varie Contrade cittadine.

La mattina ci sarà la tradizionale sfilata del corteo storico con partenza alle ore 9:00 da Piazza Grande per percorrere il centro storico ed arrivare in Piazza Sant'Agnese alle ore 10:00 per la celebrazione della Messa Solenne ed aprire ufficialmente l'Anno Contradaiolo 2023. Al termine della cerimonia ci sarà un'esibizione degli Sbandieratori e Tamburini delle otto contrade.

apertura-anno-contradaiolo-per-il-bravio-delle-botti

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)