Da Martedì 4 a Domenica 9 Luglio 2023 nell’omonima cittadina toscana si terrà la 147ª Edizione del Palio di Casole d’Elsa (SI). Saranno giorni intensi per gli abitanti di questo borgo, che vivranno la tradizionale sfida a cavallo tra le Contrade cittadine.

Una tradizione che, nata a metà ‘800, veniva disputata dalle più importanti Fattorie del paese. A fine degli anni ’60 si interruppe per poi riprendere nel 1976, con un nuovo regolamento e con la nascita delle sei Contrade: Rivellino, Pievalle, Monteguidi, Cavallano, il Merlo e Casole Campagna. Le sfide del piazzale, daranno il via al clima di festeggiamento e competizione che caratterizzano le Contrade.

La prima novità per questo 2023 riguarda l'esibizione dei Tamburini e degli Sbandieratori che precede la sfida delle Contrade per aggiudicarsi il vessillo in programma Martedì 4 Luglio alle ore 21.30

Mercoledì 5 Luglio alle 21.30 - giochi in piazza tra le Contrade.

La seconda novità, riguarda la collaborazione con la Gazzetta di Siena, con il loro allestimento di cinque telecamere alla pista e con le loro dirette. Dirette, che avranno inizio Giovedì 6 Luglio alle ore 21.00 con l'estrazione e formazione delle batterie di qualificazione ed alle 21.30 con la presentazione del drappellone. Quest'anno il “cencio“ è stato dipinto dalla giovane casolese Sofia Burchianti.

Venerdì 7 Luglio alle ore 17.00 si svolgeranno le batterie di qualificazione ed alle ore 22.00 l'estrazione e l'abbinamento dei cavalli alle Contrade.

Sabato 8 Luglio alle ore 18.00 - prova del Palio ed a seguire con la Cena nelle Contrade.

Domenica è Palio! Si parte alle ore 11.00 con il Corteo delle Autorità e delle Contrade a cui seguirà la Santa Messa.

Alle ore 16.45 sfilata dei cavalli con Cavalieri ed alle ore 17.00 sfilata ed esibizione delle Contrade. A seguire la benedizione dei cavalli.

Ma è dalle ore 19.30 che l'atmosfera si surriscalda nella pista, perchè inizia la 147ª Corsa del Palio.

Conclude questo lungo weekend la Cena nella pista del Rivellino e lo spettacolo pirotecnico delle ore 23.00

Ingresso gratuito.

palio-di-casole-d-elsa

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)