Domenica 11 settembre ad Asciano (SI) si terrà il tradizionale Palio dei Ciuchi. Per tutta la giornata il borgo toscano si vestirà a festa e ospiterà questa avvincente sfida tra somari.

Il programma del Palio dei Ciuchi di Asciano prevede di buon mattino la Santa Messa, cui partecipano le sette contrade che daranno vita alla sfida. Nel pomeriggio iniziano i festeggiamenti davanti alla chiesa di S. Agostino, da dove partirà il corteo storico che si concluderà presso lo stadio Marconi. Qui si consumerà la sfida vera e propria: si tratta di una corsa nella quale i fantini monteranno i loro asini, e cercheranno di tagliare per primi il traguardo. Durante il pomeriggio si potrà avere ristoro mangiando panini e bevendo birra artigianale.

Il Palio dei Ciuchi è organizzato dall’Associazione delle Contrade di Asciano, in collaborazione con i tanti volontari locali.

Locandina del Palio dei Ciuchi ad Asciano

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)