Il borgo di Balconevisi, nel Comune di San Miniato (PI), sarà di nuovo teatro del Palio del Papero. La 43ª edizione dell'evento si terrà nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre.
Inizia negli anni '80 la tradizione di questa particolare sfida che ogni anno mette a confronto le quatto Contrade del paese, il cui nome è difeso da una coppia di paperi. La gara si svolge come una staffetta, con i paperi che devono percorrere in tutto 150 metri, sotto l'incitamento dei contradaioli che non li possono assolutamente toccare.
Nei due giorni di festa saranno presenti anche tanti artigiani a rappresentare uno spaccato di vita contadina, dando anche la possibilità ai bambini di lavorare con le attrezzature di un tempo attraverso laboratori ludico-artistici.
Il Palio si corre la domenica pomeriggio, preceduto sempre dalla Benedizione delle Contrade. La domenica inoltre si tiene il corteo storico, iscritto da quest’anno al registro delle manifestazioni storiche della Regione Toscana.
La festa si porta dietro anche le tradizioni gastronomiche locali, esaltate dal Tartufo bianco, Fungo e altre specialità tipiche che si potranno gustare sabato a cena e domenica a pranzo presso gli stand gastronomici allestiti per l'occasione.
Nel weekend successivo, i sapori ritornano con la Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo.
Il Palio del Papero è ad ingresso libero.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)