Il Palio del Papero

Questo evento è concluso. È possibile che una nuova edizione venga organizzata l'anno successivo.

Il borgo di Balconevisi, nel Comune di San Miniato (FI), sarà di nuovo teatro del Palio del Papero. La 40ª edizione dell'evento si terrà nelle giornate di sabato 09 e domenica 10 ottobre.

Inizia negli anni '80 la tradizione di questo particolare evento, che si tiene nel secondo fine settimana di ottobre. È la sfida che ogni anno mette a confronto le quatto contrade del paese, il cui nome è difeso da una coppia di paperi. La gara si svolge come una staffetta, con i paperi che devono percorrere in tutto 150 metri, sotto l'incitamento dei contradaioli che non li possono assolutamente toccare.

Il Palio si corre la domenica alle 17:00, preceduto sempre nel pomeriggio dalla Benedizione delle Contrade e dalla Tratta dei Paperi.

La festa si porta dietro anche le tradizioni gastronomiche locali, esaltate il week-end successivo in occasione della Sagra del Tartufo Bianco e del Fungo. Queste specialità si potranno gustare anche nei giorni del Palio, cenando (sabato e domenica) e pranzando (solo la domenica) presso gli stand gastronomici allestiti per l'occasione.

Locandina del Palio del Papero a Balconevisi

Paperi

 

© Riproduzione riservata