Sabato 17 e Domenica 18 Giugno 2023 storia, tradizione ed enogastronomia si incontrano per la 3ª Edizione de La Battaglia dei Sapori in programma in Piazza della Costituzione a San Romano, frazione del Comune di Montopoli in Val d’Arno (PI).

Una due giorni per ricordare l'evento storico che ha portato il nome di San Romano nel mondo, grazie all'opera dipinta da Paolo Uccello: la Battaglia di San Romano si svolse nel 1432 tra fiorentini e senesi e vide la vittoria di Firenze. A seguito della vittoria, Paolo Uccello fu incaricato dalla ricca famiglia Bartolini per realizzare il dipinto della battaglia, che nel 1492 fu poi acquistato da Lorenzo de’ Medici. Questo dipinto è soltanto la parte centrale del grande trittico di Paolo Uccello oggi smembrato e diviso tra Uffizi, National Gallery di Londra e Louvre di Parigi.

Sabato alle ore 18.00 - rievocazione della battaglia nella sua rappresentazione più famosa. A seguire un'apericena e poi alle ore 21.00 esibizione della scuola Danza Da Perla ed uno spettacolo divertente che vedrà protagonisti dilettanti allo sbaraglio come il famoso Show della Corrida.

Domenica - cena a tema con intrattenimento musicale degli Evergreen and Sax. A seguire esibizione della Scuola di ballo Rumba y Raices e Sfilata di moda. Chiude la serata lo spettacolo del fuoco di Fire Aida.

Info e prenotazioni alla cena 393.2325691 - 338.3080173 - 389.8239413

Evento a cura dell'Associazione Centro Commerciale Naturale con la collaborazione di Confesercenti Toscana Nord ed il contributo del Comune di Montopoli in Val d’Arno.

Ingresso libero.

la-battaglia-dei-sapori

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)