La celebrazione del Corpus Domini, solennità della religione cristiana, gode di una particolare tradizione a Camaiore, e quest'anno si svolge dalla notte di mercoledì 14 alla mattina di giovedì 15 giugno.

La tradizionale processione, che ricorre ogni anno nella notte che precede la festa religiosa per le vie del centro storico, è infatti abbellita da dei tappeti di segatura colorata, che ritraggono figure e scene devote come delle vere e proprie opere d'arte.

Tappeti di Segatira a Camaiore
Allestimento dei Tappeti di Segatura nel centro di Camaiore

La tradizione della processione risale al lontano '400, ma è solo dal XIX secolo che questa viene accompagnata da questi particolari addobbi. Sembra che fu in occasione di una visita alla città da parte di Carlo Ludovico di Borbone che alcuni servitori spagnoli del sovrano ebbero l'idea di abbellire il cammino con tappeto di fiori colorati.

A partire dagli anni '30 del secolo scorso si è passati gradualmente dall'utilizzo dei fiori a quello della segatura, detta “pula” nel dialetto locale. Ad oggi questa è l'unico materiale utilizzato dagli artigiani del posto per dare vita a queste effimere opere dal grande valore artistico, storico e culturale.

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)