A Roccalbegna (GR) le Contrade lottano per aggiudicarsi il “palo sacro” sfidando le fiamme - è il rito della Focarazza di Santa Caterina, un'antica tradizione tra sacro e profano che affonda le sue origini a Santa Caterina dove vi è un Museo dedicato all'evento.

Focarazza è un grande fuoco notturno che illumina la campagna e le case di Santa Caterina, frazione di circa 200 abitanti di Roccalbegna alle pendici del Monte Amiata, in un rito secolare denso di significati che si ripete anche quest’anno Venerdì 24 Novembre 2023, vigilia di Santa Caterina d’Alessandria. La tradizione della Focarazza arriva intatta dal 16° secolo.

Si tratta di un grande fuoco purificatore, con al centro un “legno sacro” che viene conteso dalle 13 Contrade di Santa Caterina: Case Galli, Case Pereti, Case Sarti, Case Rossi, Case Saloni, Casini, Cecio, Pilocco, La Croce, La Pianona, La Posta, Campane, Le Querciolaie.

I preparativi iniziano sin dalla mattina, quando gli uomini del paese si recano a raccogliere nei boschi i rami di erica da unire in fascine ed alla ricerca di un grande palo chiamato stollo preferibilmente di cerro, albero considerato sacro.

Alle ore 17.00, dopo la Santa Messa, il Parroco benedice la catasta che subito dopo viene accesa con le fiamme che si alzano in cielo. Quando il fuoco diminuisce d'intensità entrano in azione gli uomini divisi in gruppi a seconda della Contrada d’appartenenza per tentare di impadronirsi dello stollo e portarlo nella propria Contrada. In questa singolare lotta, gli spettatori sono testimoni di uno spettrale girovagare per le stradine del paese di uomini, anneriti e accecati dal fumo e dal fuoco, che si aggrappano a quel tronco di legno, fino a quando una Contrada riesce a fiaccare la resistenza delle altre e può alzare il pesante legno in un vicolo della propria Contrada, solo allora si può considerare chiusa la sfida.

Terminata la sfida, iniziano i festeggiamenti con l'allestimento dei banchetti offerti dagli abitanti a tutti i presenti.

Sabato 25 Novembre alle ore 10.30 iniziano i festeggiamenti patronali in onore di Santa Caterina con la SS Messa e Processione della statua della Santa per le vie del paese.

A raccontare la storia di questo rito, visitate il Museo Etnografico della Focarazza a Santa Caterina aperto per l'occasione ad ingresso libero.

focarazza-di-santa-caterina

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)