La 128ª edizione del Balestro del Girifalco si terrà a Massa Marittima (GR) nella giornata di domenica 26 maggio, dalle ore 17:30.
Si tratta di una delle rievocazioni storiche più importanti della regione. La sua storia risale infatti al XV secolo, quando sono già documentate gare di tiro con la balestra.
In tempi moderni, la tradizione del Balestro è stata ripresa dal 1959 grazie ad alcuni cittadini, costituitisi nella Società dei Terzieri Massetani. Fu deciso così di celebrare due volte l'anno la competizione, normalmente la quarta domenica di maggio e il 14 di agosto. La gara vede contrapporsi 24 balestrieri, provenienti dai tre terzieri della città.
L'inizio dello spettacolo nell'edizione di maggio è previsto per le 17:00, da piazza XXIV maggio lungo le vie del centro, con la partenza alle ore 17:30 del corteo storico. Per assistere, è necessario acquistare un biglietto di ingresso, con prevendita presso l'ufficio turistico di Massa Marittima.
L'antipasto della festa prevede eventi, anche nel venerdi 24 e sabato 25 che potete appuntarvi da questa locandina.
© Riproduzione riservata
Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)