Da Giovedì 25 a Sabato 27 Maggio 2023 nel centro storico di Pontassieve (FI) torna la Festa Rinascimentale con sfilate dei Gruppi storici e cena di gala che ci riporta ai tempi storici in cui il Castello, sulle sponde della Sieve, era un'importantissima piazza forte a difesa della Signoria di Firenze.

Tre giorni per rivivere l'atmosfera del Rinascimento con cavalli, cavalieri, mercato, giochi, sfilate e tanto altro per far conoscere anche ai più piccoli “di che panni ci si vestiva” in quel tempo a Pontassieve.

L'inizio della festa è per le ore 9:00 con l'apertura del mercatino dell'artigianato - sfilata storica con figuranti provenienti da tutta la Toscana. Per tutta la giornata gli stand gastronomici dello Street Food vi aspettano in Piazza Vittorio Emanuele II dove gustare ogni prelibatezza.

Sabato l'evento si concluderà alle ore 22:00 con lo Scoppio del Castello: spettacolo di fuochi d'artificio, rievocativo dell'assedio del Ponte a Sieve.

Evento Patrocinato dal Comune di Pontassieve.

Ingresso gratuito.

festa-rinascimentale-in-castello-e-scoppio-del-castello

festa-rinascimentale-in-castello-e-scoppio-del-castello

© Riproduzione riservata

Sagre Toscane pubblica gratuitamente manifestazioni di organizzatori in tutta la regione. Prima di mettervi in viaggio, vi consigliamo di contattare gli organizzatori per verificare che tutto si svolga come da programma. Sagre Toscane non può essere ritenuta responsabile di modifiche o inadempienze degli organizzatori. Buone sagre! :-)